L’eldorado della pesca a mosca nel fiume Gail

Il fiume Gail, con i suoi 120 Km circa di lunghezza è al terzo posto tra i fiumi carinziani per lunghezza e importanza.
Il Gail nasce nella valle Lesachtal e da qui comincia il suo viaggio scrosciante attraversando i più bei paesaggi allo stato naturale delle alpi fino a sfociare nel fiume Drau.
Il Gail non invita solo a fare il bagno e a rinfrescarsi, ma è anche un vero paradiso per i pescatori.

L’eldorado della pesca a mosca nel fiume Gail
La pesca inizia dal ponte Geilbrücke Podlanig/Wodmaier nella valle Lesachtal e si protrae per 4 km sotto  Kötschach-Mauthen (il limite è segnalato). Lungo 12 km si ha la possibilità di pescare negli appositi tratti di percorso. In questa zona si pratica il “catch and release”, non è quindi permesso trattenere i pesci, ma è possibile usare una canna da pesca a mosca. E’ autorizzato usare esclusivamente esche quali mosca asciutta, mosca bagnata, ninfe e streamer. L’ardiglione è da eliminare o da schiacciare.

Riserva di pesca Planner
Nella riserva di pesca Planner si trovano meravigliose acque da pesca su circa 2 km. La riserva si estende da 40 metri sotto il ponte Stranigbrücke fino a 55 metri prima del ponte Oberdöbernit’ner Brücke ed è contrassegnato da cartelli indicativi. Pescare a mosca qui è possibile con 1 mosca asciutta oppure 1 ninfe privo di ardiglione. Si possono pescare due trote arcobaleno con una misura minima di 28 cm. Temoli, trote da fiume e salmone non sono permessi.

Pescare nel lago di montagna Zollner
 A 1.780m di altitudine si trova il lago di Zollner su un bellissimo altopiano di palude. La stagione di pesca va dal 10 Giugno all’ultimo fine settimana di Settembre. In quest’area possono essere pescati solo 3 pesci. La via di accesso al Zollner è gratuita, grazie ad un accordo preso tra il comune di Dellach e il proprietario della strada.

Abbondanza di pesci
Nelle zone sopra citate non sono necessari lunghi lanci di canna. Nel corso superiore del fiume è sufficiente una canna di misura 7 a 8 piedi,  nel corso medio e inferiore è consigliabile una canna di 9 piedi. Cordicelle WF Taper di classe 4-6. Grazie all’acqua pulita e chiara sono necessarie cordicelle da 0,14 a 0,12.
La stagione inizia dal 15 Aprile e finisce il 31.12 dell’anno stesso.
Scelta di mosca – Rehhar – Parashot, in primavera nera, piuttosto grande, in autunno chiara- piuttosto piccola, ninfe testa d’oro ramate.

Animali d’acqua lungo il Gail
Nella valle Lesachtal il Gail offre un ambiente ideale per le trote, temoli e trote arcobaleno. Vi sono inoltre molti scazzoni (cottus gobio). Ciò conferma l’alta qualità dell’acqua. La consistenza è esclusivamente di pesci selvatici; non è una rarità trovare temoli di lunghezza superiore di 50cm.
Trote arcobaleno e di fiume raggiungono il peso di più di 2 kg.
Insetti nel fiume: molteplici efemerotteri.
A metà corso del fiume, a Kötschach-Mauthen si riconosce un flusso più tranquillo e il Gail diventa un tipico fiume di temoli.
Non solo troviamo trote e trote arcobaleno ma anche Bottatrici.

gail
Für eine größere Ansicht bitte das Bild anklicken